MDD Ciclismo è l’App per il Museo Digitale Diffuso del Ciclismo italiano, realizzata in concomitanza del Giro d’Italia Under 23 prima della partenza del Giro maggiore di fine settembre.
Un mix di tecnologie legate alla geolocalizzazione trattandosi di una App gratuita e Web App che pensa a segmenti di strada inseriti nei territori dove si sono svolte memorabili tappe del Giro d’Italia o dove sono accaduti eventi di grande rilevanza per le 2 ruote a pedali.
Le particolarità del progetto sono contenute nelle modalità di fruizione dei contenuti sia in loco che da dove ci si trova. Realtà aumentata e gamification sono il cuore della parte evoluta del progetto che è da considerarsi in movimento e in continuo completamento.
Proviamo ad usare l’App. Siamo sulla mitica salita del Mortirolo in vacanza con la famiglia e decidiamo di percorrere la grande salita del Mortirolo: Ad un certo punto della salita l’App mi notifica la presenza di un contributo multimediale (video, foto, video 360°, podcast ecc) che mi racconta che “Il 5 giugno 1994 Pantani sconfigge il mostro del Mortirolo, un’ascesa di 12 chilometri con una pendenza media del 10,3% e picchi del 18%. Vince arrivando da solo al traguardo dopo aver superato nomi come Indurain, Chiappucci e Berzin”; un contributo inedito o semi sconosciuto di quella mitica giornata entrata nella storia. Allo stesso tempo l’App mi notifica che presso la sala municipale è ancora conservata la maglia rosa con la firma autografata e che nell’agriturismo li vicino posso mangiare la pizza Pantani in memoria di quanto accaduto quel giorno.
Un’app dedicata agli appassionati del ciclismo, che permette di consultare i segmenti e contenuti multimediali rivivendo la storia del ciclismo con i suoi protagonisti e le sue squadre catalogandoli per decenni.
La geolocalizzazione su mappa permette grazie alle tecnologie integrate (Google Maps, GeoJSON, Data Layer) di visualizzare i percorsi tramite icona Point of Interest oppure tramite segmento lineare, di scoprire i segmenti più vicini al luogo in cui ci si trova, oppure di consultare tutti gli altri che hanno fatto parte della storia del ciclismo filtrandoli per difficoltà / tipo di strada / target.
Le schede dei segmenti rappresentano uno dei focus principali dell’app, cuore pulsante con la gamification che permette di dare la propria opinione e/o consigliarla. E’ possibile scaricare direttamente sul proprio device la mappa del percorso GPX, sfogliare gallerie fotografiche, visionare video, ascoltare podcast e accedere a contenuti extra come Realtà Aumentata (per godere di contenuti multimediali esclusivi) e Panoramiche 360.
Tutti i contenuti multimediali sono catalogati e associati ai Protagonisti, alle Decadi, alle Squadre e ai Luoghi del Ciclismo.
La sezione News ed Eventi mostra in anteprima le notizie e su mappa gli eventi.
Il MDD del Ciclismo è nato per salvaguardare il patrimonio storico del ciclismo digitalizzando/catalogando gli archivi video e foto esistenti, per creare nuovi contenuti attraverso le produzioni di video-interviste e audio-racconti (podcast) dei protagonisti di ieri e di oggi, e per promuovere i territori d’Italia. Il tutto consultabile anche su web navigando all’interno della WebApp.
“MDD Ciclismo” è l’app che permette di far rivivere le emozioni dei giorni più incredibili sulle strade più leggendarie, basata sulle moderne tecnologie di frontiera Digital Enablers, come Realtà Aumentata e IoT.
Il committente LEN Service con gli specialisti di Extragiro hanno permesso di avere patrocini di grande rilievo per avere i migliori contenuti multimediali: RAI che ha messo a disposizione le Teche, Gazzetta dello Sport gruppo RCS con tutto l’archivio del Giro, la Federazione Ciclistica Italiana con il suo sigillo istituzionale e anche l’Istituto Luce con i suoi contributi storici.
Questa realizzazione si colloca nell’ambito dei progetti legati ai musei aziendali, al marketing territoriale e turistico. Una vera e propria soluzione digitale innovativa per la customer experience.
IL RESTO DEL CARLINO
Un progetto innovativo no-profit patrocinato dalla Federciclismo creato per salvaguardare il patrimonio narrativo e immateriale del ciclismo, promuovere i territori e le micro-zone d’Italia, partendo proprio dal patrimonio di ieri, dato dalla grande storia del ciclismo nel nostro paese.
L’app permette di consultare agevolmente contenuti della storia del ciclismo, segmenti mappati, collezioni private di contenuti multimediali.
APP MDD Ciclismo (iOS e Android):
Web App MDD Ciclismo: